pista.jpg

CHI SIAMO

Benvenuto!

Sei qui per dare uno sguardo al nostro passato per comprendere la direzione del nostro futuro.

Lo sport e l' atletica in particolare, sono la nostra passione, la nostra vita, il nostro lavoro.

In questa sezione potrai capire qualcosa in più di noi e del nostro mondo, dei nostri sogni e delle nostre ambizioni.

 

Eccoci qua, siamo ASD LA FENICE, ti aspettiamo per "vivere l'atletica insieme a noi" e questa è la nostra storia.

LA NOSTRA STORIA

La "U.S. Atletica Nova", nasce nei primi anni settanta. Gli allora dirigenti, Giovanni Spreafico e Francesco Zangone, ai quali si è unito successivamente anche Sergio Zanella, portarono avanti questa disciplina tra mille difficoltà, non essendo disponibile a quei tempi un impianto sportivo adatto e adeguato a svolgere le nostre attività. Nonostante questo i primi risultati di rilievo in campo regionale e nazionale dei nostri atleti non tardarono ad arrivare, sebbene costretti ad essere tesserati per società milanesi.

Grazie a questi primi obiettivi raggiunti e sopratutto grazie alla generosità del genitore di un nostro atleta, riusciamo a diventare indipendenti facendo nascere la società sportiva "Policarbo": è l'inizio di una storia fatta d tanti successi, sopratutto nella corsa campestre e nei 2000 metri fino a quando, nel 1975 un nostro tesserato, Mario Javarone, conquista addirittura la maglia della nazionale italiana.

Contemporaneamente, inziammo ad occuparci anche di sport per disabili ed anche in questo caso con risultati incredibili: Angelo Peritore diventa allenatore della nazionale italiana disabili di atletica leggera con la quale parteciperà a ben 5 edizioni delle paralimpiadi mentre Mauro Papagni fu incaricato di seguire la nazionale italiana disabili di pallacanestro.

 

Sebbene motivo di orgoglio, l'inevitabile lontananza di Angelo e Mauro porta ad un affievolimento delle attività e delle energie della società che pur nel frattempo aveva cambiato nome in "Mondial" grazie alla sponsorizzazione di una importante società milanese, fino allo stop quasi totale di tutte le attività sportive, per normodotati e disabili.

Al loro rientro, Angelo e Mauro, complice anche la nascita nel frattempo di adeguate infrastrutture comunali, non resistono al richiamo del loro amore per lo sport ed in particolare per l'atletica: sorge così l'Associazione Sportiva Dilettantistica "La Fenice"

STAFF
ANGELO.jpg

Presidente ASD La Fenice

ANGELO
DIAN
SAVE_20210624_211020.jpg

Vicepresidente ASD La Fenice

ANGELO
PERITORE
CAPIZZI.jpg

Cordinatore settore tecnico ASD La Fenice

DAVIDE
CAPIZZI

Si avvicina al mondo dell'atletica leggera a 11 anni, innamorandosi subito del salto in lungo (4,20 m) e della velocità (10"3 negli 80 m). 

Nel 1982 entrò nel gruppo sportivo de IV C.A.Alp come velocista.

In quegli anni iniziò ad approcciarsi all'insegnamento, diventando poi allenatore negli anni '90.

"La soddisfazione maggiore è vedere ragazzi o ragazze che iniziano e non lasciano più questo sport".

Allenatore federale dal 1977.

Commissario tecnico per 20 anni della nazionale italiana disabili atletica  leggera  con la quale partecipa alle Paralimpiadi di Los Angeles, Seoul,  Barcellona, Atlanta e Sidney e a tutte le competizioni europee e mondiali del  periodo.

Tra i risultati più importanti:

oro  e record del mondo staffetta 4x100 femminile alle Paralimpiadi di Seoul

oro e argento (insieme ad un 4° e 5° posto) nel pentathlon maschile ai Mondiali di Berlino '94

Al suo rientro non resiste al richiamo del suo amore per lo sport ed in particolare per l'atletica: sorge così l'Associazione Sportiva Dilettantistica "La Fenice"

Atleta agonista dal 2000, arrivando quello stesso anno 2° assoluto nei 2000 siepi. Qualche anno dopo, nel 2008, partecipò ai campionati italiani di cross a squadre.

Dopo una buona carriera agonistica giovanile ha seguito quella che immediatamente si è rivelata per lui una vera e propria vocazione: insegnare l'atletica ai bambini e ai giovani ragazzi.

Non a caso il suo rapporto con i nostri piccoli atleti è davvero speciale ed i bambini ricambiano la sua passione con un affetto fuori dal comune.

CONTATTACI

Se sei interessato alle nostre attività, 

contattati o vieni a trovarci:

Campo sportivo di via Giacomo Brodolini, 4 - 20834 Nova Milanese (MB)

TEL :  3518204834