La nostra storia

Sebbene motivo di orgoglio, l'inevitabile lontananza di Angelo e Mauro porta ad un affievolimento delle attività e delle energie della società che pur nel frattempo aveva cambiato nome in "Mondial" grazie alla sponsorizzazione di una importante società milanese, fino allo stop quasi totale di tutte le attività sportive, per normodotati e disabili.

Al loro rientro, Angelo e Mauro, complice anche la nascita nel frattempo di adeguate infrastrutture comunali, non resistono al richiamo del loro amore per lo sport ed in particolare per l'atletica: sorge così l'Associazione Sportiva Dilettantistica "La Fenice"

La "U.S. Atletica Nova", nasce nei primi anni settanta. Gli allora dirigenti, Giovanni Spreafico e Francesco Zangone, ai quali si è unito successivamente anche Sergio Zanella, portarono avanti questa disciplina tra mille difficoltà, non essendo disponibile a quei tempi un impianto sportivo adatto e adeguato a svolgere le nostre attività. Nonostante questo i primi risultati di rilievo in campo regionale e nazionale dei nostri atleti non tardarono ad arrivare, sebbene costretti ad essere tesserati per società milanesi.

Grazie a questi primi obiettivi raggiunti e sopratutto grazie alla generosità del genitore di un nostro atleta, riusciamo a diventare indipendenti facendo nascere la società sportiva "Policarbo": è l'inizio di una storia fatta d tanti successi, sopratutto nella corsa campestre e nei 2000 metri fino a quando, nel 1975 un nostro tesserato, Mario Javarone, conquista addirittura la maglia della nazionale italiana.

Contemporaneamente, inziammo ad occuparci anche di sport per disabili ed anche in questo caso con risultati incredibili: Angelo Peritore diventa allenatore della nazionale italiana disabili di atletica leggera con la quale parteciperà a ben 5 edizioni delle paralimpiadi mentre Mauro Papagni fu incaricato di seguire la nazionale italiana disabili di pallacanestro.

 

ppg-piccolo.gif

REFINISH ITALIA

Campo sportivo di via Giacomo Brodolini, 4 - 20834 Nova Milanese (MB)

Codice Fiscale: 91130110157 – Partita Iva 08985710964

Iban: IT92T0503433460000000001545

© 2023 by Next2you

351 8204834